ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning ed è un’espressione che è stata coniata proprio da SAP, vera e propria pioniera in questo campo.

L’espressione fa riferimento a un sistema informativo di gestione aziendale che integra e collega tutti i processi di business rilevanti di un'azienda (vendite, acquisti, magazzino, contabilità, produzione ecc.). Parliamo di una vera e propria infrastruttura informatica che attraversa tutta l’azienda, ottimizzando e mettendo in relazione tutti i processi, riducendo ridondanze ed errori.

La pianificazione delle risorse d'impresa è oggi una leva fondamentale per la competitività delle aziende.

Per aumentare efficienza e redditività, è assolutamente necessario ottimizzare tutti i processi organizzativi aziendali, e questo può essere realizzato unicamente introducendo un’infrastruttura informatica che elimini sprechi ed errori.

L’azienda non deve e non può essere più divisa in compartimenti stagni ma le informazioni devono fluire liberamente, andandosi a integrare le une con le altre; in questo modo i vertici aziendali avranno anche la possibilità di decidere su dati completi e affidabili.

CONTATTO

Scrivici per parlare
del tuo progetto