Come scegliere un software gestionale?

Prima di scegliere un software gestionale, è importante che tu faccia un’attenta analisi interna dello status quo cercando di comprendere quali sono i tuoi obiettivi di business. Non esistono soluzioni migliori in assoluto: esiste la soluzione giusta per ogni azienda. Qui possiamo abbozzare qualche parametro che è importante prendere in considerazione per scegliere un sistema gestionale:

Solidità del Vendor (il produttore del software):

Per quanto tempo sarà sul mercato? È un’azienda che ha futuro?
Quando scegli un software gestionale fai un investimento importante in termini di risorse finanziarie e umane: assicurati quindi che l’azienda a cui ti affidi sia seria e che ti possa sostenere anche in futuro.
Se può aiutarti un parallelismo, pensa a quando acquisiti un’auto.
Se ne scegli una con un brand conosciuto e che vanta una presenza storica sul mercato, avrai la certezza che, per le tue eventuali esigenze future, avrai qualcuno di solido a cui rivolgerti.

 

Solidità del software:

Una volta appurato che il Vendor sia autorevole, rifletti sul prodotto che stai per acquistare.
L’alto numero di vendite di un prodotto fa sì che ci siano tante case history in merito: per te questa è un’ulteriore prova di credibilità. La diffusione di un prodotto sul mercato è una riprova empirica che quel prodotto funzioni.

 

Reputazione dell’implementatore:

Di norma, i sistemi gestionali non sono venduti dalla Casa Madre ma da rivenditori qualificati.
Per tornare all’esempio di prima, quando acquisti un’auto, ti rechi dal concessionario di fiducia.
Se hai deciso di dotare la tua azienda di un sistema gestionale dovrai quindi affidarti a un pool di professionisti che ti aiuti a calarlo nella tua realtà aziendale e che ti possa supportare anche nelle tue esigenze future.

Noi di Real-Time siamo Partner SAP certificati.

 

CONTATTO