VALFLUID_ andrea bellicini

Valfluid è un’azienda bergamasca che da oltre 20 anni progetta, installa e offre la manutenzione di impianti, di componenti oleodinamici e pneumatici per l’automazione aziendale.

I suoi clienti sono per lo più aziende lombarde del settore manifatturiero con specifiche esigenze qualitative e di performance, dove ogni pezzo deve rispondere ad alte garanzie prestazionali.

Più di vent'anni di esperienza nel settore e una forte digitalizzazione, che ha impattato su tutti i processi aziendali, sono la formula del successo di Valfluid.

Il risultato è un'azienda dinamica, flessibile e sempre attenta alle esigenze della clientela, protagonista del settore grazie a rapidità di esecuzione, qualità dei componenti e competenza nel servizio offerto.

Quali erano gli obbiettivi, come sono stati raggiunti  e come Real-Time si è aggiudicato al 100% il ruolo di Business Navigator in tutto questo, lo spiega Andrea Bellicini, Ceo di Valfluid. 

"L’articolata supply chain ha imposto a Valfluid, nel corso degli anni, una significativa gestione del flusso di dati.  Questo ci ha portato ha prendere decisioni strategiche importanti- spiega Andrea Bellicini CEO di Valfluid.

Aiutati da una forte attitudine alla digitalizzazione - prosegue Bellicini - abbiamo creduto fortemente negli investimenti in tecnologie digitali per creare un nuovo modello di business attraverso il quale acquisire vantaggio competitivo. I progetti che abbiamo portato avanti nell'ultimo decennio ci hanno permesso di fronte alle crisi, e al Covid19, di affrontare gli imprevisti e avere sotto controllo ogni processo aziendale: dall’acquisto di materie prime alla customer care.

L'obbiettivo prefissato? - chiarisce Bellicini - Riuscire, al momento giusto, a prendere decisioni ancora più precise in tutti gli ambiti di intervento senza perdere tempo. I dati agglomerati e resi disponibili da filtri customizzati hanno reso il tutto più snello. Il gestionale SAP Business One e il software di Business Intelligence Qlik Sense, introdotti in azienda, hanno trasformato il modo di raccogliere, elaborare e analizzare i dati utili a questo obbiettivo. E ne siamo ben soddisfatti."

Ottenere la certificazione di qualità dei processi con Sap Business One

"SAP Business One è stato integrato nei processi aziendali nel gennaio 2017 dopo un lungo lavoro di organizzazione dati che rispecchiasse l’idea che noi ritenevamo più adatta alla nostra realtà." ricorda Andrea Bellicini.

"L’impressione iniziale era che Sap Business One di risaputa metodologia tedesca, fosse particolarmente rigido per la burocrazia e le procedure. Nel corso del tempo, invece, gli operatori e la dirigenza hanno iniziato ad apprezzare la sua logica semplice e fluida, che dapprima spaventava, facendoci raggiungere importanti traguardi: nel dicembre 2020 abbiamo, infatti, ottenuto la certificazione di qualità. Se vogliamo sottileanarlo, questo offre alla nostra azienda un vantaggio competitivo che risponde a un plus richiesto dal mercato e che diventa un elemento caratterizzante di Valfluid. Segno che il percorso seguito, l'impegno profuso, le procedure attivate e la modalità di elaborazione dati sono, di fatto, ciò che vogliono gli enti certificatori per concedere le certificazioni"

 

Contabilità di magazzino: come SAP Business One ha fatto la differenza

"La contabilità di magazzino è sempre stata il nostro tallone d'Achille. La movimentazione in entrata e in uscita delle merci, dei pezzi di ricambio, delle materie prime, dei materiali di consumo, dei prodotti finiti ha impegnato notevolmente le nostre risorse tanto da dover decidere strategicamente per un intervento sulle procedure. I numeri, infatti, non quadravano mai perfettamente e oggi sappiamo quanto sia importante avere numeri affidabili. E' stato un processo lungo e impegnativo, a volte frustrante. L'adeguamento con SAP Business One ci ha consentito di gestire le funzioni Gestione della produzione e Acquisti, il controllo dei sottoscorta e dei codici da sollecitare anche con aziende clienti, la rotazione dei pezzi e il ricalcolo dei lotti economici d'acquisto prima impensabili."

"Oltre a questo SAP Business One, continua Andrea Bellicini, si è mostrato un sistema capace di gestire le operazioni aziendali in modo molto semplice a livello logico. E' stato più macchinoso concepirlo che metterlo in prativa. Aiutati anche dall'attribuzione di accessi e di autorizzazioni in base alle mansioni, ruoli e responsabilità il processo è stato reso più solido e affidabile con un margine d'errore tendente a zero o comunque facilmente monitorabile. Tutto è disponibile, ma solo a chi la proprietà decide di fare visionare i dati, anche fosse solo per pochi minuti.

Con l'introduzione del gestionale Sap Business One in Valfluid abbiamo avuto la percezione che non si corressero rischi dettati dal non sapere, dalla fretta, dall’eccesso di zelo e di monitoraggio. Ogni azione compiuta è di fatto monitorata in chiave strategica".

"Un esempio concreto che influisce sul marketing, sulla produzione e sulle vendite? Il controllo del comportamento di acquisto dei clienti: i dati influiscono sui processi produttivi e permettendo di avere un occhio attento sulle attività aziendali. Tante piccolezze che incidono sul controllo di gestione permettendo di riconoscere minuziosamente le dinamiche che si sono verificate durante l'anno" 

"Con SAP Business One i documenti sono caricati digitalmente in ogni pratica/cliente e sono tracciati nel flusso documentale dove tutto è osservato regolarmente, dall’ordine allo storno di documenti. Indispensabile, come abbiamo appurato durante il lockdown, nel lavoro in smartworking."

Cosa significa avere Qlik Sense in azienda?

"In Valfluid, Qlik Sense è uno strumento di Business Intelligence chiave eccezionale", sostiene Mila Bellicini, Marketing manager.

"Il perché è subito spiegato:

  • si è integrato perfettamente e semplicemente con il gestionale
  • permette di ottenere dati immediati, essenziali
  • si aggiorna secondo la necessità, se fosse necessario ogni due secondi
  • è user friendly e disponibile online
  • permette di prendere decisioni strategiche immediate e precise, prima rese faticose e lunghe da analisi effettuate su fogli di calcolo non sempre puntuali
  • può essere personalizzato in base alle esigenze tramite filtri
  • è lo strumento chiave per fini marketing: fidelizzazione e profilazione dei clienti  
  • permette la mappatura del territorio per lo sviluppo commerciale

Si tratta di una grande risorsa, indispensabile e preziosa per le varie attività aziendali e dipartimentali. Oggi non potremmo farne a meno. Ci si chiede come possano le aziende non avere questo indispensabile strumento." - Mila Bellicini - Marketing Manager Valfluid

Perché il partner Real-Time ha fatto la differenza?

"Ritengo che Real-Time sia stato il valore aggiunto del processo di trasformazione di Valfluid. Come una squadra affiatata, che interagisce e comunica in modo impeccabile, la proprietà, i dirigenti e il team Valfluid hanno lavorato a stretto contatto con i consulenti di Real-Time per fare in modo di ottenere tutti gli obiettivi prefissati a oggi e, certamente, anche quelli futuri.

Si parla di numeri, quindi il dato significativo di collaborare con Real-Time è che non si tratta di avere un fornitore ma di avere un “business partner” che ci affianca e ci accompagna in ogni tappa del nostro percorso. Real-Time è entrata in punta di piedi nella visione aziendale, ha condiviso gli obbiettivi, ha supportato ogni decisione con dati alla mano e con soluzioni alternative. Un progetto tra aziende che si basa sulla fiducia e che va oltre i singoli prodotti acquistati" Andrea Bellicini - Ceo

 

 

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