Qlik e MES nelle industrie manifatturiere
Giovedì, 6 Luglio, 2023

In un mercato sempre più affollato e complesso, dove flessibilità e velocità sono essenziali, orientarsi verso l’industria 4.0 significa aumentare la propria competitività grazie alla digital transformation.

L’industria 4.0 è un nuovo paradigma di produzione, gestione e automazione industriale, che permette di ottimizzare la produttività di un’organizzazione, integrando nel processo produttivo nuove tecnologie come il sistema MES.

MES: cos’è e quali sono i vantaggi

Il MES (Manufacturing Execution System), è uno strumento di digitalizzazione delle imprese, che ottimizza i processi grazie a una pianificazione automatizzata della produzione.

Si tratta quindi di un software di gestione automatica della produzione, che acquisisce e distribuisce informazioni per il controllo e la gestione della produzione, permettendo ai decision-maker dell’azienda di avere sotto controllo attività e tempi di fabbrica in ogni momento.

L’implementazione in azienda del MES serve e aiuta a raggiungere gli obiettivi di business aziendale. Infatti, grazie al monitoraggio puntuale e costante di tutti gli step produttivi e delle linee fisiche di produzione riesce a identificare i colli di bottiglia permettendo al management di prendere decisioni basate su dati riscontrabili. Segnala le lavorazioni critiche e aiuta ad ottimizzare i flussi di lavoro accorciando di conseguenza i tempi di consegna.

Quali sono i vantaggi del MES?

I principali vantaggi del MES sono:

  1. Miglioramento del controllo qualità e riduzione di sprechi, scarti, eccedenze e rilavorazioni.
  2. Incremento dei tempi di operatività e miglioramento dell'efficienza generale delle attrezzature.
  3. Riduzione dello stock "just-in-case" e quello dei semilavorati con conseguenti risparmi a livello di produzione, trasporto, magazzino e monitoraggio delle scorte.
  4. Reparti produttivi paperless che consentono di informare il processo decisionale in tempo reale.
  5. Migliore tracciamento e genealogia del prodotto che consentono una migliore conformità alle normative per le aziende manifatturiere soggette alla regolamentazione pubblica o di settore.

Comprendi meglio l'attività dell'impianto con QLIK

Visualizza i valori reali/standard di tutti i KPI critici. Qlik analizza ogni sorgente dati, dalle rese di produzione alle percentuali di scarto per ordine completato al tempo di funzionamento delle macchine, fino al volume dell'ordine di lavoro. Qlik può collegarsi direttamente a ERP, SCM, Forecasting, MES e ad altri sistemi interni.

I consulenti di Real-Time ti supporteranno nell’integrazione in modo da trarre vantaggi da un’immediata analisi senza attendere inutili tempi di lavorazione dei dati stessi.

Condividi:

CONTATTO

Devi analizzare dati per prendere decisioni immediate?

Contattaci