Finanziamenti alle imprese
Lunedì, 15 Febbraio, 2021

ERP, Cloud e intelligenza artificiale sono entrate nel mondo della tecnofinanza italiana con un ruolo dominante per tutto il 2020. La valutazione dei crediti si è evoluta e velocizzata soprattutto per le PMI che necessitavano in tempi brevi di ottenere finanziamenti per convertire le proprie produzioni e continuare a rimanere aperte. Nel 2021, quanto la liquidità delle PMI dipenderà dall’accesso ai dati e dalla possibilità di processarli in pochi secondi? Più di quanto tu possa pensare!

 

I finanziamenti alle PMI nel 2020 hanno avuto un incremento vertiginoso rispetto al 2019. Si è trasformato il modello di business e sono nate nuove necessità: ottenere liquidità è stato il punto focale. Oltre l’85% delle imprese italiane ha accelerato progetti di trasformazione digitale (Fonte Digital Trasformation Index 2020) e con l’apertura del nuovo anno, tra dubbi e incertezze, molte imprese hanno ripensato ai servizi digitali spinti da agevolazioni e dal credito d’imposta del piano Transizione 4.0.

Le opportunità per digitalizzare prodotti e servizi offerti al fine di rispondere a un mercato sempre più dinamico e imprevedibile stanno di fatto assumendo carattere di urgenza, ma è obbligatoria una riconsiderazione dell’accesso al credito semplice e veloce. Per questo gli imprenditori hanno capito l’importanza di procurare dati per i finanziamenti in tempo reale e non più solo, come accadeva prima, presentando bilanci sempre più lontani dalla realtà aziendale.

Oltre il 73% degli imprenditori ha dichiarato attraverso un sondaggio che il proprio ERP non è efficace a rispondere alle richieste di un mercato in trasformazione e a fornire dati in linea con i cambiamenti di business e dei mercati attuali. E se i dati sono il motore delle aziende da cui partire, un’analisi veloce e precisa degli stessi consente di delineare nuovi scenari e sviluppi, monitorare criticità ed effettuare confronti, fare previsioni anche in una visione futura di richiesta finanziamenti.

Perché è importante digitalizzare la pianificazione finanziaria e la tesoreria?

I CFO italiani hanno il compito di controllare i processi che regolano la pianificazione finanziaria e il cash management. Il piano finanziario permette, se ben strutturato, di

  • Creare un sistema di pianificazione finanziaria accordato con i processi aziendali
  • Monitorare la liquidità regolando la strategia di incasso e pagamento
  • Ottimizzare le linee di credito e gli oneri finanziari
  • Consultare la disponibilità finanziaria futura della propria azienda in ogni momento
  • Fare affidamento su un piano di cassa preciso, puntuale e predittivo.
  • Ottenere elaborazioni rapide di transazioni e riconciliazioni bancarie

L’incrocio dati di un ERP, come SAP Business One, permette un controllo totale delle finanze.

 

Ora rispondi a queste semplici domande:

  • Hai la certezza di poter ottenere tutte queste informazioni in pochi minuti con il tuo ERP?
  • Hai la certezza di poter elaborare dati con un semplice QLIK, ovunque tu sia, e trovare soluzioni immediate per il tuo business.
  • Hai la certezza che, in base ai dati raccolti rielaborando dati per settimane, la tua fotografia per la richiesta di finanziamenti sia ancora valida?

 

Come capire se la tua azienda è finanziabile?

Per comprendere la solvibilità di un’azienda si possono confrontare due dati distinti:

  • L’EBITDA
  • La Posizione Finanziaria Netta

Per valutare l’indebitamento finanziario di un’azienda si divide il valore relativo alla ‘Differenza tra valore e costi di produzione’ con la somma dei debiti finanziari aziendali, al netto della cassa: maggiore sarà il risultato, più alto sarà il livello di solvibilità dell’azienda.

Difficile? Occorre avere gli strumenti digitali adeguati per valutare i dati in pochi minuti e senza lungaggini burocratiche.

 

COSA PUOI FARE CON LE AGEVOLAZIONI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE?

 Il Mise (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha confermato che le agevolazioni per la digitalizzazione delle imprese riescono a coprire completamente il ciclo di investimenti che ricordiamo coprono non solo la parte “macchine” ma anche consulenze e formazione del personale:

  • acquisto di beni 4.0
  • acquisto di software di gestione
  • formazione del personale per l’adeguamento delle competenze
  • consulenze di professionisti dedicati

 

Avere liquidità è il tuo obbiettivo 2021? Ora che la tua risposta è certamente SI’, possiamo aiutarti con la nostra consulenza a rafforzare le tue certezze.

 

 

Condividi:

CONTATTO

Vuoi avere certezze in pochi minuti? Contattaci ora