GDPR Opportunità - Real-Time Srl
Giovedì, 31 Maggio, 2018

In questi giorni non si parla d’altro: il GDPR sta catalizzando l’interesse di tutti per le ripercussioni che avrà inevitabilmente sulla nostra vita digitale.
Ma dietro a una stringente normativa ci sono anche delle opportunità?

La finalità del GDPR

La normativa GDPR ha un obiettivo importante: disciplinare il trattamento dei dati personali in modo molto più restrittivo rispetto a quanto avveniva in passato.
Il processo di digitalizzazione che si è affermato nell’ultimo decennio non è sempre andato di pari passo con la protezione dei dati raccolti e processati dai sistemi digitali. Da qui la necessità legittima di rimettere in equilibrio i due piani.
Il GDPR è un necessario baluardo di civiltà in un contesto dove l’accesso di terzi ai dati personali e direttamente al tempo delle persone ha raggiunto un alto grado di pervasione.
Ecco, secondo noi, questa la lettura primaria che deve essere associata al GDPR.

Quali ambiti della tua azienda potrebbero essere maggiormente interessati dalla normativa GDPR?

IL GDPR introduce sostanziali cambiamenti anche nel mondo business.
Con modalità diverse, sia B2C che B2B ne vengono fortemente impattati, il che avrà diversi risvolti nei settori marketing e commerciale.
Dal 25 maggio, di fatto, la decisione di avviare una relazione digitale si sposta totalmente in mano al destinatario che potrà decidere come e se questa relazione si svilupperà.

Come cambieranno le cose?

In particolare, la necessità di ottenere e mantenere un consenso preventivo sarà una leva importante per un innalzamento della qualità della comunicazione e del suo contenuto.
I destinatari dei nostri messaggi dovranno palesare un loro concreto interesse nei nostri confronti. Questo implica che il canale digitale si affini e che, finalmente, tra mittente e destinatario ci sia una relazione più diretta e autentica.
Tradotto in parole molto semplici: la relazione viene ancora messa in primo piano. Addio alle comunicazione massive, impersonali e fuori luogo. Che siano benvenute invece le comunicazioni rilevanti e di qualità.

Cosa può fare un’azienda operativamente per sfruttare questa opportunità?

Ciascuno dovrà avere sempre più cura dei propri contatti imparando a gestirli e a creare solide relazioni che possano durare nel tempo. Un primo passo può essere l’implementazione e l’ottimizzazione di una soluzione CRM utile a questo scopo e compliant con il GDPR.

La rivoluzione digitale sta trasformando la tua azienda?

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