Real-Time Bergamo processi logistici
Venerdì, 16 Ottobre, 2020

Per l’industria manifatturiera la logistica rappresenta il cuore delle attività. Cosa devi controllare del tuo processo logistico?

 

La gestione dei processi logistici è una parte fondamentale delle imprese che necessita di un sistema di controllo affinché un’azienda risulti efficiente e competitiva.

«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».  Council of Logistics Management

«La logistica è l’insieme di tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico, interni ad un’azienda, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti». Associazione Italiana di Logistica

Le informazioni fornite dal controllo dei processi logistici risultano fondamentali per migliorare l’intero processo produttivo, di stoccaggio e di vendita. Il controllo è infatti “un sistema di strumenti e metodi a supporto della gestione efficace dell'impresa in condizioni di mercato in dinamico cambiamento” che permette l’esistenza dell’impresa a lungo termine.

Da dove partire? I costi della rete logistica sono rilevanti, ma non sempre l’industria manifatturiera è in grado di conoscerne il dettaglio. Le soluzioni offerte dalla Business Intelligence diventano quindi fondamentali per ottimizzare la Supply Chain, attraverso le nuove e sempre più evolute tecnologie. L’analisi dei dati provenienti dalla produzione consente di fornire le informazioni necessarie per intervenire in tempo reale e per prendere decisioni che possono influenzare il processo produttivo anche nel medio-lungo periodo.

I costi della rete logistica

I costi delle operazioni di logistica all’interno dell’industria manifatturiera spesso non sono inclusi in maniera dettagliata all’interno del bilancio aziendale, nonostante essi siano piuttosto rilevanti e variabili di oscillazioni anche significative.

Per analizzare la gestione logistica ogni industria manifatturiera dovrebbe prendere in esame i costi da sostenere e suddividerli in differenti categorie, quali il sistema informatico e la gestione degli ordini, i costi del personale, la gestione delle scorte e degli obsoleti, i costi delle operazioni di trasporto, i costi di magazzino e i costi relativi ai resi e alle operazioni di logistica di ritorno.

Suddividendo i costi delle prestazioni logistiche sarà più semplice analizzarli in maniera approfondita e prendere le giuste decisioni per ridurli senza peggiorare la qualità del servizio e dei prodotti - senza inficiare, quindi, il processo di produzione.

 

L’impatto della Business Intelligence sulla produzione e sulla logistica

Le industrie manifatturiere sono alla continua ricerca di una maggiore efficienza e trasparenza dei propri processi produttivi, con l’obiettivo ultimo di raggiungere una rapida ed efficace produzione e distribuzione dei prodotti finali. Per raggiungere questi obiettivi i manager devono disporre di una buona flessibilità delle risorse e dei processi, così da gestire al meglio i flussi di fornitura e la catena di produzione, ma al contempo i magazzini e l’eventuale e-commerce.

Le industrie devono quindi diversificare e coordinare al meglio gli operatori logistici per far fronte alle richieste del mercato, all’aumento delle stesse e anche alle differenti esigenze di mercati diversificati. Per mantenere un’efficienza produttiva è quindi necessario una sempre maggiore produzione intelligente: le soluzioni di Business Intelligence entrano in gioco proprio in questo frangente. La Supply Chain accede ad una nuova dimensione per mezzo di nuove tecnologie e di software sempre più all’avanguardia che si coordinano tra loro, implementando il coordinamento tra produzione, logistica, distribuzione e vendita.

 

L’analisi dei dati nella produzione

I dati generati da sensori, dispositivi di misura, macchinari e strumenti per il controllo della qualità possono essere una fonte di informazioni indispensabili per l’industria manifatturiera; la Business Intelligence consente di produrre report che forniscono le informazioni necessarie ed indispensabili per pianificare la produzione, ma anche di fissare regole per lo stoccaggio, per la gestione del magazzino orizzontale come verticale, per le linee di assemblaggio e le operazioni di logistica.

L’analisi dei dati consente quindi di verificare in tempo reale i dati degli impianti e della produzione così da poter intervenire sui parametri immediatamente; allo stesso tempo è possibile utilizzare i dati per eseguire manutenzioni predittive e poter programmare e fissare decisioni di medio lungo periodo.

 

La parola agli esperti

Per poter gestire in maniera efficiente le variabili dei trasporti, l’industria manifatturiera deve necessariamente affidarsi a soluzioni intelligenti di scambio dati, reporting e notifiche in tempo reale. Solo in questo modo sarà possibile per l’impresa monitorare ed ottimizzare i costi senza rinunciare alla qualità del servizio.

Real-Time entra in gioco nel momento in cui l’organizzazione prende consapevolezza delle proprie esigenze nel processo di produzione e logistica. Conoscere in modo immediato, ciò che per molte imprese è ancora incerto avvantaggia sulla concorrenza ottimizzando costi e quindi rapporti con i clienti.

Nel panorama delle aziende lombarde che oggi alimentano il proprio business con movimentazione di merce, riferirsi anche anche al settore dei noleggi, non solo di mezzi ma anche di macchinari come i carrelli elevatori, è fondamentale. Clicca e guarda il video su Piazzalunga, impresa bergamasca specializzata nel noleggio e nella manutenzione di carrelli elevatori, e scopri come i consulenti di Real-Time hanno supportato la complessa procedura della gestione delle attività di manutenzione con strumenti software dedicati.

Se sei un’industria manifatturiera e vuoi approfondire la tua organizzazione e i costi della tua rete logistica, siamo a disposizione per un incontro conoscitivo.

 

 

Condividi:

CONTATTO

Conosci i reali costi del tuo sistema logistico?

Contattaci per un confronto