Venerdì, 18 Settembre, 2020

Il 46% delle PMI non usa metodi di controllo delle scorte di magazzino. Nell’industria manifatturiera, come nel commercio al dettaglio e all’ingrosso, la gestione del magazzino riveste un ruolo fondamentale. La sua automatizzazione garantisce vantaggi a vari livelli: gestione della produzione, approvvigionamento, logistica e acquisti, influenzando anche i costi di produzione.

Per monitorare il delicato processo di controllo delle scorte servono strumenti affidabili. Con l’ampliarsi dei canali di vendita e la necessità di avere informazioni costanti e accurate, un reporting automatizzato è ciò a cui tutti i manager ambiscono. La contabilità gestionale di magazzino è uno degli aspetti che in un’industria manifatturiera deve essere costantemente monitorato. Da un’attenta gestione del magazzino possono derivare vantaggi a livello aziendale: l’utilizzo del software adatto alle dinamiche di processo permette la creazione di un magazzino digitale in grado di automatizzare numerosi processi e di ottenere informazioni utili per il management e per l’intera azienda. L’automatizzazione del processo attraverso un software gestionale può portare le aziende a diventare più efficienti e più reattive nel controllo dei cambiamenti di business.

 

Contabilità gestionale del magazzino: a cosa serve

La contabilità gestionale di magazzino non deve essere confusa con le scritture di magazzino, e quindi con la contabilità fiscale; senza considerare gli obblighi normativi, per contabilità gestionale intendiamo la rilevazione e l’analisi dei costi e ricavi per la valutazione delle risorse impiegate. In altre parole l’applicazione della Business Intelligence per l’analisi dei dati su determinati prodotti, classificando i costi aziendali, scegliendo i filtri per la modalità di calcolo, in un preciso momento.

Un software gestionale strutturato secondo le necessità aziendali permette di automatizzare gli approvvigionamenti e gli acquisti, di controllare e garantire il livello delle scorte, di pianificare le vendite straordinarie, di disporre del valore corrente delle giacenze di magazzino in maniera automatica, di rilevare slow e no-moving, di ottimizzare la rotazione e la giacenza media delle merci e materie prime e, infine, di monitorare gli indici di copertura delle disponibilità.

 

Contabilità gestionale del magazzino: ulteriori vantaggi

La gestione del magazzino semplifica i processi di business e migliora la circolazione dei flussi di informazioni tra i diversi dipartimenti aziendali. È possibile monitorare i movimenti di carico e scarico in tempo reale, così da ottenere informazioni reali e certe in merito alle rimanenze di magazzino e quindi anche un inventario veloce e puntuale.

Tra i vantaggi che emergono rientra sicuramente anche la possibilità di tracciare il movimento degli articoli o materie prime non solo in magazzino, ma anche nei processi relativi al consumo, all’imballaggio e alla spedizione, attraverso l’ottenimento di una distinta analitica che possa fornire numerose altre informazioni utili all’intera azienda.

In questo modo si possono monitorare in maniera continuativa gli articoli e materie prime in entrata, in uscita, ma anche quelli smistati, spostati o allocati nel magazzino. È possibile conoscere in tempo reale la localizzazione delle materie prime o prodotti in scadenza, così da poterli disporre in magazzino in modi più intelligenti che ne consentano un migliore smaltimento evitando sprechi.

Le informazioni raccolte consentono agli imprenditori e alla dirigenza di:

  • definire i prezzi di vendita
  • effettuare le valutazioni di fine esercizio
  • orientare le decisioni correnti
  • controllare l'efficienza dei fattori produttivi
  • realizzare la programmazione
  • supportare le valutazioni di rami d'azienda nelle operazioni di ristrutturazione

 

Software per la contabilità di magazzino

Scegliere di adottare per la propria azienda un gestionale sviluppato a moduli consente di avere un efficace apporto in differenti step operativi perché è bene ricordare che più i flussi si fanno complessi maggiore è la necessità di velocizzare le decisioni aziendali per un business sempre competitivo. Tutto questo consentirà all’azienda di essere efficiente e di tenere traccia di tutte le variabili. Le PMI manifatturiere si sono ormai rese conto di quanto un gestionale e uno strumento di business intelligence possano essere un investimento con elevato risparmio di tempo, energie e costi interni.

 

La parola agli esperti

Ottenere il controllo dei dati aziendali e del proprio business senza perdita di tempo e costi è senza dubbio un obiettivo a cui le aziende mirano. La nostra esperienza ha messo in evidenza che introducendo i moduli Sap Business One e Qlik nei dipartimenti aziendali i manager e gli imprenditori sono stati in grado di analizzare i fatti e parlare con i dati.

Real-Time ha aiutato le persone a entrare in contatto con la tecnologia facendo di essa il principale strumento di conquista ed evoluzione delle aziende che hanno avuto il coraggio di cambiare visione e pensare fuori dai soliti schemi.

Contattateci se volete controllare i vostri processi.

Condividi:

CONTATTO

Le scorte del tuo magazzino sono controllate costantemente?

Se non sai come fare, investi 1 ora del tuo tempo con noi.

CONTATTACI