RealTime Bergamo e CFO
Venerdì, 26 Novembre, 2021

La digital tranformation degli ultimi anni è stata imposta come obbligo normativo prima ancora di diffondersi come buona pratica aumentando le responsabilità del CFO, mettendo a disposizione nuovi strumenti digitali sempre più innovativi che riducono al minimo il margine di errore (software gestionali) e cambiano le modalità d’uso di quelli tradizionali. Va da sé la necessità di una trasformazione nel ruolo di questa figura professionale.

 

Il CFO (Chief Financial Officer) è sicuramente uno tra i ruoli manageriali più esposti alla rivoluzione digitale.

La prima evidenza riguarda l’estensione degli ambiti di competenza del Direttore Finanziario. Il CFO non si limiterà a svolgere attività di carattere tecnico come la redazione del bilancio o il controllo di gestione. Al contrario, contribuirà attivamente alla definizione della strategia aziendale e alla trasformazione digitale e green dell’organizzazione.

L’ampliamento delle competenze dipenderà non solo dalla sua capacità di analizzare dati sempre più complessi, grazie ai nuovi strumenti digitali, ma sarà legato anche alla sua abilità nel tradurre le informazioni in indicazioni strategicamente rilevanti.

Cultura del cambiamento, adozione di nuove tecnologie ed ESG: sono questi i temi che il CFO è stato chiamato a presidiare in questo 2021 e nel futuro.

 

CFO: più responsabilità in ambito digitale

Il CFO sarà chiamato in primis ad assumere maggiore consapevolezza su nuovi strumenti digitali al fine di comprendere quale si presta meglio alle specifiche esigenze della propria azienda per poi entrare in contatto più stretto con loro.

La rivoluzione digitale, dunque, allarga le aree di competenza e di responsabilità del Direttore Finanziario, a partire proprio dalla digitalizzazione. Stando a quanto emerge da un’analisi di McKinsey:

  • Il 31% è oggi responsabile delle attività digitali
  • Il 64% ha sviluppato maggiori relazioni con gli investitori
  • Sono triplicati i CFO che utilizzano strumenti di robotica e di AI
  • È raddoppiata la quota di quelli che utilizzano gli Advanced Anlaytics.

 

Gli strumenti del CFO digitale

Nello specifico, il sondaggio di McKinsey rivela che saranno diversi gli strumenti digitali che andranno ad arricchire la funzione finance e che consentiranno prestazioni migliori delle precedenti. Tra questi si evidenziano:

  • Gli Advanced Analytics for Finance
  • La robotica e l’AI (Artificial Intelligence)
  • Gli Advanced Analytics per le operazioni di business
  • I Data visualization and connectivity

 

ESG: nuove responsabilità per i CFO

L’interesse verso i criteri di finanza sostenibile è cresciuto negli ultimi decenni attraverso una notevole serie di passaggi. I CFO delle aziende hanno un ruolo determinante nel rapporto verso l’Environmental Social and corporate Governance.

In Italia diversi CFO considerano ancora oggi le iniziative per migliorare la performance ambientale, sociale e di governance un costo, anziché un valore aggiunto delle aziende. Eppure, i legami tra sostenibilità e performance economica ormai sono chiari agli occhi di tutti e specialmente in questo periodo storico.

Emergono inoltre nuove opportunità per il CFO di rafforzare il legame con il CEO e se questo è sicuramente possibile per quanto riguarda le prestazioni dell’azienda, la strategia, la trasformazione organizzativa, le spese di capitale e l’assegnazione delle risorse, non lo è altrettanto sui temi del digitale e della sostenibilità.

Nel prossimo futuro andremo incontro a un netto cambiamento, anche grazie all’utilizzo sempre più diffuso della tecnologia digitale nel lavoro quotidiano.

 

La leadership del CFO alla guida del cambiamento

Gli analisti sostengono fermamente che il CFO sia la figura ideale per guidare il cambiamento proprio grazie alla sua leadership nelle nuove aree di competenza.

Il CFO di oggi e del futuro dovrà quindi essere in grado di sperimentare i nuovi software di business intelligence e di diffondere la digitalizzazione all’interno di tutta l’azienda. Andrà oltre le tradizionali attività finanziarie per occuparsi anche della trasformazione aziendale e della valutazione di rischi e opportunità delle strategie ESG.

A questo punto la domanda è obbligatoria. Quanto, nel tuo ruolo di CFO, ti senti coinvolto nel processo di digitalizzazione della tua azienda?

I consulenti di Real-TIme sono costantemente impegnati a collaborare a stretto contatto con figure come la tua e a condividere strumenti e metodi. Vuoi leggere alcune testimonianze? Clicca su questo caso di successo. 

 

 

 

Condividi:

CONTATTO

Sei un CFO alla guida del cambiamento aziendale?

Contattaci