La certificazione ISO 9001 Qualità fa parte di un ampio sistema di norme (ISO 9000) che definiscono i requisiti per la gestione della qualità nelle aziende. Questo certificato dimostra che ogni processo aziendale rispecchia i requisiti richiesti e che tutte le fasi sono tracciabili e verificabili: una garanzia di fiducia e soddisfazione per i clienti.
Oggi le industrie manifatturiere, l'eccellenza italiana nel settore produzione, incontrano rallentamenti nel processo di certificazione, indispensabile per aumentare la propria competitività. La Certificazione ISO 9001 Qualità è spesso richiesta come requisito minimo ai propri fornitori ed è pensata per aziende di qualsiasi dimensione e settore. Le aziende certificate migliorano la propria produttività e ottengono un vantaggio competitivo nel mercato di riferimento migliorando il rapporto di fiducia con i propri e potenziali clienti. Nello specifico la certificazione ISO 9001:
- Migliora la soddisfazione dei clienti
- Aumenta la credibilità aziendale a favore dell’immagine
- Trascina le persone verso risultati orientati a migliori performance dei processi aziendali.
- Coinvolge in un percorso di miglioramento continuo.
- Integra i processi aziendali evidenziando le aree di miglioramento e di risparmio
- Migliora l’efficienza organizzativa rendendola più potente e facilmente monitorabile.
Quali sono le sezioni da valutare per ottenere la certificazione ISO 9001?
L’intero processo di Certificazione Qualità prevede 10 sezioni: 3 introduttive e 7 operative. Le più importanti sono queste ultime che riguardano nello specifico:
- Identificazione delle figure di riferimento aziendali e le responsabilità di ognuno
- Occorre comprendere l’organizzazione per una proficua interazione
- Identificazione degli obbiettivi per il miglioramento
- Controllo delle risorse disponibili (strutturali, infrastrutture, risorse umane) e valutazione di Soft Skill e Hard Skill.
- Controllo e conformità del processo produttivo o dei servizi offerti
- Monitoraggio e valutazione delle prestazioni
- Capacità di apportare e mantenere i miglioramenti.
Ciò che spesso succede alle aziende è un rallentamento nella definizione delle certificazioni che non riguarda solo dubbi sugli investimenti di tempo e denaro, ma riguarda anche la consapevolezza di doversi orientare nel proprio business. Essere seguiti da professionisti è importante per non disperdere energie essenziali.
ISO 9001, Gestionale e Business Intelligence
Il monitoraggio e la valutazione delle prestazione, nonché il controllo e la conformità dei processi, sono una parte essenziale nel progetto di certificazione. Di fatto per poter ottenere la certificazione occorre raccogliere dati e processarli con un sistema gestionale che sia inflessibile e analizzare dati con un sistema di business intelligence adattabile ai differenti reparti aziendali.
I dati sono la parte rilevante dell’intero processo di certificazione e pertanto la rigida raccolta degli stessi consente di avere una reportistica puntale e oggettiva della situazione. La loro analisi permette di fatto di ottenere risposte di miglioramento immediate da ogni reparto: dall’amministrazione alla produzione. L’intero sistema deve aiutare l’azienda a documentare puntualmente i processi, le procedure e le responsabilità nel raggiungimento di politiche e obiettivi improntati alla qualità.
Come ottenere la certificazione ISO 9001?
Poiché ogni certificazione di qualità è unica, occorre incaricare un organismo certificatore che tramite linee guida aiuti alla creazione di un SGQ (Sistema di Gestione per la Qualità) Il SGQ è un insieme di documenti specifici (politiche, processi, registrazioni e procedure documentate) che introducono dei cambiamenti migliorativi destinati a svilupparsi nel tempo all’interno dell’organizzazione. Un ciclo continuo e virtuoso che comprende la pianificazione, l’esecuzione, il controllo e le azioni correttive.