Big Data in 4 mosse
Lunedì, 17 Settembre, 2018

I dati rappresentano oggi la base per tutte le organizzazioni aziendali. 
Permettono di gestire con efficacia ogni settore aziendale: dalle vendite al marketing, dall’amministrazione alla produzione passando dalla logistica fino all’assistenza post-vendita.
L’obiettivo dei nostri giorni è rendere accessibile a tutte le funzioni aziendali un completo e rapido accesso ai dati.
È proprio qui che entrano in gioco strumenti di fondamentale importanza come Business Intelligence, Analytics, BIG DATA, Artificial Intelligence (AI) e così via.
Senza questi strumenti, l’azienda vive solo grazie all’esperienza e all’intuito delle persone: inutile dire che questo approccio funzionava qualche anno fa ma oggi può essere davvero molto pericoloso.

I Big Data: ma di cosa si tratta?

Quando si parla di dati, oggi, non ci si riferisce più ai singoli dati aziendali ma ai BIG DATA tipici di un mondo globalizzato.
Un tempo i dati - gestiti con specifiche analisi - erano solo quelli relativi alle vendite e al marketing e, a gestire queste informazioni, c’era il team IT dell’azienda e pochi altri.
Oggi,  invece, i dati sono un asset per tutte le funzioni aziendali e, oltre a ciò, sono integrati con informazioni esterne, pensiamo solo alla fonte internet.
In quest’ottica strategie e modalità operative devono necessariamente cambiare. L’obiettivo è evidente: fornire non solo al management, ma anche ai livelli operativi un completo e rapido accesso ai dati. 

Le raccomandazioni di Forrester

Gli analisti di Forrester, che da anni studiano questi argomenti, suggerriscono alcune raccomandazioni al riguardo.

  1. Le fonti dati continuano a evolvere ed aumentare
    I dati ‘nascono’ non solo dalle applicazioni aziendali, ma anche da Internet, dai Social, dal mobile, senza parlare dei sensori IoT.
    Quindi occorre continuamente tener sotto controllo tutti questi aspetti e incorporarli nelle piattaforme di analisi.
  2. Archiviare e gestire i dati per preservarne la storia  
    È fondamentale comprendere provenienza, relazioni, contesto e soprattutto veridicità.
  3. Analizzare i dati per ottenere informazioni utili
    L’obiettivo non è solo produrre report e/o analisi, ma capire come con questi strumenti il management possa prendere le decisioni migliori. Questo spesso significa mettere in dubbio le ‘abitudini’ consolidate per puntare a nuovi modelli: descrittivi, predittivi e prescrittivi.
  4. ​Tutti i livelli societari che hanno necessità devono poter reperire i dati velocemente
    Sembra una raccomandazione banale, ma in molte aziende la situazione non è questa.

I dati spesso sono contenuti in data-base alimentati da applicazioni verticali non collegate tra loro. Le difficoltà di integrazione e di visone di insieme fanno perdere molto tempo ad utenti e funzioni IT, con risultati spesso non attendibili.  Anche qui pensare a funzionalità più innovative e a processi più integrati è la soluzione. L’impatto organizzativo è evidente.
 

Qual è, allora, la soluzione?

Le soluzioni tecnologiche, Analytics, Business Intelligence e Big Data sono ormai a disposizione anche per le PMI, non solo per le grandi aziende.
Ma con la sola tecnologia si risolve poco, se manca un disegno, una strategia. L’esigenza di ciascuna funzione aziendale è di avere i dati quando servono. 
Oggi solo il settore IT delle aziende, quando c’è, è in grado di fornire il supporto richiesto, ma con sempre maggior difficoltà: questo rende indispensabile la creazione di veri gruppi di lavoro interni all’azienda, magari anche supportati da consulenti esterni, attraverso i quali identificare e supportare le esigenze di gestione dati.

Notizia interessante:
una ricerca Qlik e Forbes Insight condotta su oltre 400 aziende rileva che nonostante sia assodato che la BI stia apportando molti benefici al business, la maggior parte degli intervistati ritiene che si possa ottenere molto di più ‘migliorando’ l’organizzazione di gestione degli stessi. Per ottenere benefici dalla tecnologia c’è da lavorare quindi, e anche molto.

Gli specialisti Real-Time vi sostengono anche nella analisi e revisione dei processi gestionali del vostro business
Parlateci del futuro della vostra azienda: saremo al vostro fianco per condurvi esattamente dove desiderate.

 

Bibliografia

  • Forrester  ‘Four steps to a Data Management strategy in light of Big Data
  • Zero Uno

Condividi:

CONTATTO

Scrivici per parlare
del tuo progetto