l ruolo del CFO (Chief Financial Officer), supportato dalla Fintech, diventa sempre più strategico per il futuro dell’azienda. Non solo il settore bancario o assicurativo, ma anche le industrie manifatturiere si muovono verso la tecnofinanza per decisioni determinanti in tempi rapidi. La Business Intelligence diventa l’unico strumento con il quale il CFO può cambiare le sorti di un’azienda con l’analisi dati in real time. Perché limitarsi all’operatività quando possono emergere idee di valore?
La tecnofinanza consente di introdurre innovativi servizi finanziari che permettono di soddisfare nuove esigenze di clienti o potenziali, ma anche di migliorare il supporto aziendale interno. I CFO hanno un ruolo sempre più cruciale nelle aziende moderne: devono saper sfruttare le nuove opportunità del Fintech abbinato all’analisi dei dati per poter prendere in tempi rapidi le giuste decisioni.
Fintech: definizione, settori coinvolti e tipologie di intervento
Con il termine Fintech, o tecnofinanza, si intendono le innovazione tecnologiche introdotte dalle aziende con l’obiettivo di digitalizzare i processi per favorirne l’automazione e permettere ai CFO di concentrarsi su compiti più importanti.
La tecnofinanza coinvolge tutti i settori, dall’assicurativo finanziario all’industria manifatturiera; i CFO sono consapevoli di doversi concentrare su tre punti fondamentali di intervento. La ricerca di innovazione, attraverso partnership con start up ed investimento in tecnologia e digitalizzazione; il reperimento di risorse finanziarie alternative al settore tradizionale; un continuo e migliore processo di raccolta ed elaborazione dati, in modo tale da rendere più affidabili i processi di analisi strategica.
Tecnofinanza e gestione dei dati
La innovazioni tecnologiche introdotte dalla Fintech pongono particolare attenzione all’analisi dei dati e alla Business Intelligence. Grazie all’innovazione tecnologica le aziende possono conoscere in maniera più approfondita i propri clienti e raccogliere ed analizzare informazioni strategiche, per offrire un servizio sempre più mirato e coerente con le necessità dei propri clienti.
Una corretta gestione dei dati permette di affrontare situazioni anche non note, ma che diventano visibili grazie al continuo processo di analisi dati, creando in questo modo la visione di scenari futuri; in questo modo è possibile creare un approccio costruttivo nei confronti di possibili fallimenti.
Fintech ed analisi dei dati non sono quindi utili solo per garantire ottimi servizi ai clienti, ma anche per creare un supporto alle decisioni manageriali interne. L’analisi dei Big Data all’interno di un’azienda permette di avere una corretta visione del futuro del proprio business oltre che poter conoscere meglio i competitor e quindi, conseguentemente, di aumentare la competitività della propria azienda. I CFO devono sfruttare al meglio le informazioni che l’analisi dei dati fornisce loro, così da sfruttare le opportunità che il Fintech gli fornisce.
Le nuove opportunità del Fintech per i CFO
Il Chief Financial Officer ha un ruolo sempre più strategico all’interno dell’azienda; deve supportare l’imprenditore e i soci nei progetti di sviluppo aziendale, prendendo le giuste decisioni in breve tempo, ricercando anche le necessarie coperture finanziarie. Il Fintech offre una fonte integrativa ed alternativa alla tradizionale raccolta di liquidità. I nuovi modelli di business digitale introducono degli enormi cambiamenti ai dipartimenti finanziari; questi cambiamenti devono essere colti, compresi e fatti propri dall’azienda con il coordinamento del CFO. Il responsabile finanziario può e deve affidarsi al Fintech per svolgere al meglio il proprio ruolo all’interno dell’azienda.
Il CFO è ormai consapevole di dover aggiornare costantemente le proprie competenze, diventando un leader del cambiamento e un produttore di smart data di supporto alla trasformazione; dovrà essere capace di promuovere l’agilità strategica e dovrà essere un catalizzatore del cambiamento e dell’evoluzione dell’azienda.
La parola agli esperti
Le nuove opportunità offerte dalla Fintech permettono ai CFO di introdurre una gestione finanziaria sempre più digitalizzata capace di sfruttare le principali tecnologie di Fintech abbinate alla Business Intelligence e all’analisi dei dati.
I nuovi responsabili finanziari devono quindi riorganizzare la gestione, puntando alla semplicità e all’automazione, svincolando le risorse del team finance dai compiti operativi per introdurre attività innovative e sempre più strategiche che apportino maggiore valore all’azienda.
Come fare tutto questo in azienda? Risposta semplice, promuovendo una vera integrazione digitale. Oggi le più evolute soluzioni ERP possono essere con i servizi Fintech. Questo per ottenere un set di servizi finanziari accessibili direttamente dalla piattaforma applicativa, per ampliare l’offerta commerciale e fidelizzare il cliente. Oggi occorre cambiare.
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